Cos’è l’ipersensibilità dentinale e come curarla
Pubblicato il: Aprile202020

Cos’è l’ipersensibilità dentinale e come curarla

Uno dei problemi che più comunemente affliggono i pazienti (1 su 3) è l’ipersensibilità dentinale e cioè il fastidioso dolore ai denti, dovuto soprattutto alla mancata copertura delle radici, conseguente a stimoli termici, tattili, ma anche al semplice passaggio dell’aria (nei casi più evidenti).

LE CAUSE

  • Recessione gengivale dovuta alla malattia parodontale (piorrea) o a uno spazzolamento aggressivo durante l’igiene orale quotidiana (causa traumatica);
  • Bruxismo, il digrignamento continuo tra i denti infatti può esporre il tessuto dentinale;
  • Erosioni, dovute a un consumo eccessivo di bevande e alimenti acidi, a disturbi alimentari e reflusso gastrico, con esposizione dei denti agli acidi corrosivi;
  • Trattamenti dentistici incongrui.


LE SOLUZIONI
La terapia dell’ipersensibilità dipende dalla sua causa e può prevedere l’utilizzo di dispositivi di protezione dei denti come i bite, la correzione del tipo di dieta e la cura dei disturbi alimentari o il rifacimento di restauri dentali incongrui.

Il sintomo dolore può essere risolto con terapie desensibilizzanti sia professionali che domiciliari, compreso il laser, fino, in condizioni estreme, alla devitalizzazione del dente.
Solo con la chirurgia plastica gengivale, invece, sarà possibile curare le recessioni gengivali, ottenendo un ripristino completo della situazione precedente.
L’intervento consiste nell’innestare gengiva, più frequentemente prelevata dal palato, attorno alle radici scoperte.
Esistono oggi diverse tecniche chirurgiche per la ricopertura radicolare, alcune delle quali prevedono l’utilizzo di fattori di crescita prelevati dal sangue.
Attenzione però: il candidato ideale per questo tipo di intervento è solo chi, oltre a una buona igiene orale, ha perso gengiva per cause traumatiche, dato che condizione indispensabile per la chirurgia è la presenza di picchi ossei interdentali.
Ecco perché raccomandiamo sempre di avere un’igiene orale delicata, al fine di prevenire le recessioni gengivali da trauma.

Per ulteriori informazioni o consigli, l’invito è sempre quello: contattateci al numero 080.2370073 oppure scriveteci un messaggio privato sulla pagina facebook Deluzio – Studi medici specialistici.

Condividi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>