Cosa sono le cicatrici da acne, come prevenirle ed eliminarle
Pubblicato il: Marzo92020

Cosa sono le cicatrici da acne, come prevenirle ed eliminarle

Tutti conosciamo la fastidiosa malattia dell’acne, ma pochi sanno cosa intendiamo con cicatrici da acne.
Disconoscere questo tipo di segni della pelle non è poi un male, soprattutto se si è soggetti acneici, perché dovrebbe voler dire che la malattia è stata curata bene e non ha lasciato segni del suo passaggio.
Le cicatrici da acne, infatti, sono il risultato della remissione di brufoli, cisti e ascessi.
In quali casi si formano?
Sicuramente quando l’acne non viene curata prontamente e quindi viene leso il derma a causa delle lesioni infiammatorie della malattia stessa: queste ultime causano l’interruzione delle fibre elastiche e collagene presenti nel derma, che vengono così riparate in maniera anomala.
Succede così che compaiano su viso, spalle e zona presternale (le tipiche aree colpite da acne) delle cicatrici sotto forma di rilievi o avvallamenti, rossi se più recenti o biancastri se più vecchi.

Un disturbo puramente estetico, che può essere innanzitutto evitato, ma soprattutto curato dal dermatologo in maniera personalizzata.
Come si possono prevenire le cicatrici da acne?
Sicuramente iniziando la terapia contro l’acne il prima possibile, una volta fatta la sua prima apparizione.

Qualora, invece, l’acne non sia stata trattata prontamente e i segni della malattia facciano capolino sulla pelle, esistono varie tecniche per la loro cura.
Nello studio della dermatologa Elisabetta Deluzio il primo passaggio è sicuramente rappresentato dall’analisi della tipologia di pelle del paziente e dallo stato d’essere delle sue cicatrici: in base all’anamnesi, si procede poi alla scelta della terapia, che può prevedere l’utilizzo di tecniche combinate.
Queste sono il laser Co2 Frazionato, il laser Erbium o la tecnica Needling con il Dermaroller, che stimola la rigenerazione del collagene anche attraverso l’NCTF, un prodotto rigenerante e rivitalizzante specifico.

Il vostro viso e la vostra pelle presentano queste imperfezioni e non vi piacciono?
Contattateci QUI per una consulenza e rigeneriamo insieme la vostra pelle e il vostro benessere con voi stessi.

Condividi

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>